RISONANZA MAGNETICA APERTA – Philips Panorama HFO 1.0 T

RISONANZA MAGNETICA APERTA AD ALTA POTENZA DEL CAMPO MAGNETICO in SUITE RELAX

Per offrire ai nostri pazienti la miglior qualità delle indagini RM con il massimo comfort, è operativo nel nostro Istituto un tomografo di Risonanza Magnetica a geometria aperta ad alta potenza del campo magnetico per una diagnosi senza compromessi tecnologici.

Generalmente, infatti, gli esami di alta qualità sono demandati ad apparecchiature RM con un tunnel cilindrico orizzontale a campo laterale “chiuso”, spesso causa di stati claustrofobici e/o ansiosi per il paziente, fino al punto di dover interrompere l’esame stesso o di generare indagini parziali o disturbate da artefatti da movimento, che ne riducono notevolmente le potenzialità diagnostiche.

risonanza-magnetica-cranio

immagine estratta da: Risonanza Magnetica Cranio e Rachide G.Dal Pozzo e coll.  editore Utet Medica

 

Nel Grande Salento tali attrezzature ad alta potenza da 1/ 1.5 Tesla sono, ad eccezione della nostra RM aperta (Philips Panorama HFO 1.0 T), tutte di tipo chiuso con tunnel dal diametro di apertura per il paziente variabile tra i 60 ed i 70 cm e, quindi, potenzialmente fonte di claustrofobia.

Viceversa, sino ad oggi, le apparecchiature aperte, presenti sul territorio del Grande Salento, erano tutte a bassa potenza del campo magnetico, confortevoli, ma generanti immagini a bassa definizione, con ridotte potenzialità diagnostiche. 

Grazie alla nostra apparecchiatura aperta, invece, è possibile eseguire tutti gli esami RM, anche quelli più complessi, disponendo di un magnete ad alta potenza da 1.0 Tesla, ma privo di tunnel in quanto caratterizzato da due piatti contrapposti e due sole colonne portanti lateralmente, che conferiscono al tomografo un’apertura utile per il paziente di ben 160 cm con un angolo di vista panoramico verso l’esterno di 330°.

GRAFICA_MACCHINARIO

Tali proprietà no stress, anticlaustrofobiche, vengono ulteriormente esaltate da un’accurata installazione in una suite relax, studiata e realizzata da architetti del settore, provvista di ampia vetrata su un giardino ed una specifica illuminazione cromatica delle pareti mediante pannelli led.

L’apparecchiatura abbina, quindi, un elevato potere diagnostico (esami ad alta definizione) ad un bassissimo impatto claustrofobico “system is a state of the art”.

La RM aperta ad alta potenza del campo magnetico è indicata non solo per tutti i pazienti claustrofobici, ma anche per pazienti obesi.

Anche i bambini riescono ad eseguire, nella maggior parte delle volte, l’esame senza ricorrere alla sedazione, se necessario con la presenza di un genitore che può comodamente sedersi o distendersi al suo fianco.

risonanza-magnetica-cranio3    risonanza-magnetica-cranio4 

risonanza-magnetica-cranio5  Aperta_Ob

Avere una RM cosi performante non è sufficiente, ci vuole personale altamente qualificato sia medico che paramedico; il nostro Istituto ha risorse umane professionalmente sempre aggiornate e motivate, che hanno oramai un’esperienza quasi ventennale nell’utilizzare apparecchiature ad alta potenza del campo magnetico.

Pertanto, scegliere di eseguire la vostra indagine con la nostra risonanza magnetica aperta ad alta potenza del campo magnetico vuol dire salvaguardare la vostra salute, garantendo una maggiore probabilità di riuscire ad ottenere un’indagine altamente diagnostica rispetto a quella ottenibile con un’apparecchiatura tradizionale provvista di un tunnel cilindrico di tipo chiuso.

Dott. Ruggiero Calabrese

Specialista in radiologia e scienze delle immagini